Giro di Turchia 2022, Kaden Groves supera Jasper Philipsen e Sam Bennett

Kaden Groves svetta tra i big al Giro di Turchia 20022. Il velocista del Team BikeExchange – Jayco supera nettamente in volata Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) e Sam Bennett (Bora-hansgrohe), andando così anche ad indossare la nuova maglia di leader, sfilandola a Caleb Ewan (Lotto Soudal), che dopo essere stato ben lanciato dai compagni perde velocità e conclude la tappa in quinta posizione, scivolando così in terza posizione in classifica. Tra i dieci di giornata anche Giovanni Lonardi (Eolo Kometa), mentre amara la giornata di Nairo Quintana (Arkéa-Samsic), che cade poco prima degli ultimi tre chilometri, perdendo così terreno al traguardo.

La bagarre per la fuga di giornata segna i primi chilometri di corsa, fino a quando non sono otto uomini a riuscire ad allungare. Il gruppetto composto da Jon Barrenetxea (Caja Rural – RGA), Peio Goikoetxea (Euskaltel Euskadi), Ángel Fuentes (Burgos-BH), Julian Lino (Bike Aid), Noah Granigan (Wildlife Generation), Cristian Raileanu ( Sakarya BB), Oleksandr Prevar (Spor Toto) e Nicolas Sessler (Global 6) riesce a guadagnare circa due minuti prima che la Lotto Soudal decida di controllare, tenendoli sempre vicini. Le fasi centrali della corsa scorrono così piuttosto tranquillamente, ad eccezione di alcune cadute, come quella che porta Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic) al ritiro oppure quella, fortunatamente con conseguenze meno gravi, che vede coinvolti Jay Vine (Alpecin-Fenix) e Nairo Quintana (Arkéa-Samsic) nel corso della prima salita di giornata.

Successivamente sono Alpecin – Fenix e Team BikeExchange-Jayco a ridurre il gap dagli attaccanti, con Goikoextea che prova ad allungare entrando negli ultimi trenta chilometri di corsa, ma la sua avventura solitaria dura molto poco. La velocità del gruppo resta ancora piuttosto alta, con anche la Uno-X Pro Cycling che prova a tenere alto il ritmo, creando anche qualche tentativo di ventaglio che vede Nairo Quintana ancora una volta pronto a reagire, così come Jasper Philipsen. Il belga perde tuttavia un compagno con la caduta di Jakub Mareckzo, mentre poco dopo è Vitaliy Buts (Wildlife Generation) a provare una azione solitaria cercando di approfittare di un rallentamento, ma anche stavolta la reazione è pronta.

Da quel momento le varie squadre dei velocisti cominciano ad organizzare il proprio treno, con anche Team DSM, Eolo – Kometa e Human Powered Health che si portano in testa, aggiungendosi alle altre formazioni che non vogliono mollare le posizioni di testa. Il nervosismo sale e una nuova caduta, poco prima di entrare negli ultimi tre chilometri vede nuovamente coinvolto Nairo Quintana, questa volta assieme al fratello Dayer. Il colombiano si rialza abbastanza in fretta, ferito al fianco sinistro, ma con il gruppo lanciato è costretto a perder tempo al traguardo, dove il resto del gruppo arriva a spron battuto, con le squadre degli uomini più attesi che si preparano. La Lotto Soudal sembra pronta a lanciare nuovamente Caleb Ewan, ma qualcosa va storto e il folletto australiano perde velocità. Ad approfittarne sono Jasper Philipsen e Kaden Groves, con il secondo che ha nettamente la meglio per conquistare un successo di peso visti i nomi che si è messo alle spalle.

Risultato Tappa 2 Giro di Turchia 2022

Classifica Generale Giro di Turchia 2022

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio